CONSULENZA PRE-ADOZIONE

Cinoeuforia, si occupa di aiutare i futuri proprietari nella scelta e ad acquisire la consapevolezza dei bisogni che ha un cane.

Se non siete disposti ad impegnarvi in una gestione sicuramente faticosa ma che lo renda sereno… non adottate un cane!!!

Ancora troppo spesso purtroppo, ci si trova a fare i conti con cani adottati in modo assolutamente inconsapevole e con esigenze totalmente incompatibili con lo stile di vita dei proprietari.

Ecco perché credo che sia ruolo dell’educatore diffondere una corretta cultura cinofila non solo ai proprietari che hanno già un cane, ma anche a tutti quelli che hanno intenzione di adottarne uno, in modo da essere guidati verso una scelta responsabile.

Avere un cane non è solo riempire un giardino vuoto o lanciare qualche pallina, è una responsabilità ed un sacrificio per certi versi perché ci “impone” orari, organizzazione e un impegno anche economico.

Prima di tutto è importante riflettere sui bisogni che ha un cane, a prescindere dalla razza… questo comporta avere tempo a disposizione perché siano soddisfatti, e garantirgli quindi benessere!


Altro aspetto fondamentale… la scelta della razza! Ogni cane di razza o meticcio ha un bagaglio genetico, che si tradurrà in una tendenza a esprimere determinati comportamenti, per il quale è stato selezionato. Quindi non possiamo pretendere che un cane selezionato per lavorare, riesca ad adattarsi serenamente ad una vita sedentaria magari in un appartamento in centro, o che un cane acquatico non corra a tuffarsi nelle pozzanghere. Dobbiamo essere disposti ad accogliere i bisogni dei nostri cani ogni giorno dell’anno perché solo così avrete un cane felice!

Come dobbiamo anche essere pronti ad accettare una variabilità caratteriale mostrata da una razza che per ideologia risulta associata a determinate caratteristiche, e nella realtà, non le abbia affatto, perché ogni individuo ha una sua predisposizione caratteriale.